Vi presentiamo la nostra progettazione e realizzazione di un impianto di supervisione e controllo Bticino My Home applicato ad una antica villa dei primi del 900.
L’impianto supervisiona e controlla tutti i carichi luce dimmerati e on/off tutte le motorizzazioni, l’impianto audio multiroom e il sistema di sicurezza Risco.
I carichi luce alogeni più potenti sono comandati da dimmer Bticino F414, tutto il resto dei carichi luce sono comandati da relè Bticino F411/2. I comandi delle accensioni sono gestiti da moduli Bticino H4652/2 da frutto, o da 2 Touchscreen 10" Bticino.
Su i due Touchscreen abbiamo il controllo di tutti i dispositivi Bticino My home che comandano luci, motorizzazioni, audio e sicurezza; sono completamente configurabili, personalizzabili e possono navigare in internet e acquisire contenuti esterni USB e SD Card.
L’impianto audio gestisce 5 zone stereo,(camere, cucina, soggiorno e sala pranzo)3 zone con diffusori Apart di piccola grandezza sono amplificate dagli amplificatori Bticino F502 con potenza 2W, 2 zone con diffusori Garvan di media grandezza sono amplificate dagli amplificatori Bticino F503 con potenza 30W e prestazioni più performanti in qualità audio.
Le sorgenti dell’impianto audio sono un tuner fm Bticino F500N comandabile completamente dal Touchscreen, un modulo ingresso RCA stereo Bticino HC4560 che permette il collegamento di un lettore cd remoto(non comandabile dal sistema Bticino) e due ingressi USB dei Touchscreen che permettono la completa acquisizione e controllo di file audio.
Il sistema di sicurezza Risco è integrato analogicamente con ingressi e uscite, all’inserimento del sistema d’allarme viene richiamato uno scenario sul sistema Bticino my home che spegne tutti i carichi luci, motorizzazioni e zone audio.
Se il sistema di sicurezza Risco va in allarme viene richiamato uno scenario sul sitema Bticino My Home che accende tutti i carichi luce interni ed esterni alla residenza, creando un ambiente più visibile possibile.
Tutti i moduli my home sono stati installati in un armadio elettrico Bticino Mas LDX400 con misure LXH 66X1800, quindi tutte le linee luci, motorizzazioni e zone audio vengono posate direttamente dal carico al quadro elettrico, senza subire interruzioni nelle scatole di derivazioni. Progettare e realizzare una struttura completamente a stella incide orientativamente un 20% in più sul costo dell’intervento, ma esclude certamente possibili guasti in scatole di derivazione, botole, ecc. distribuite in tutta la residenza dando una maggiore sicurezza e rintracciabilità di guasti.